Fisioterpaia strumentale

Ultrasuoni

L’ultrasuonoterapia è una terapia strumentale che utilizza, a scopo curativo, vibrazioni acustiche non udibili ad alta frequenza (superiori a 20 kHz) prodotte da un generatore di vibrazioni elettriche. il fascio di ultrasuoni puo raggiungere profondita dai 2 cm fino a 5 cm, e Può essere somministrato con due modalità diverse: a contatto diretto e ad immersione ( quest’ultima è particolarmente utile quando le superfici da curare sono troppo piccole o irregolari o quando la zona è così dolente da impedire il contatto diretto).

Il fascio ultrasonico penetrando i vari tessuti biologici determina variazioni di pressione che comportano, a seconda della modalita, del dosaggio e della durata dell’applicazione che provocano a livello tessutale un aumento della microcircolazione, della temperatura, una stimolazione chimica locale e una disgregazione dei legami cellulari delle strutture raggiunte ottendendo effetti terapeutici quali analgesico, antiflogistico, fibrolitico.

QUANDO SI CONSIGLIA L’ULTRASUONOTERAPIA

L’ultrasuonoterapia è indicata nelle patologie infiammatorie dei tessuti molli, tendini, muscoli. E’ utile come decontratturante muscolare e nella accelerazione dei processi riparativi dei tessuti, in particolare in presenza di:

Calcificazioni
Aderenze e cicatrici
Strappi e stiramenti